STEP #8: I materiali

METALLO

Al giorno d'oggi il materiale principale utilizzato per costruire un traguardo è il metallo. Questo infatti è più leggero, resistente e versatile per produrre le componenti dello strumento.
Il metallo, che può essere una lega di alluminio o acciaio, è utilizzato per il corpo stesso dello strumento: infatti il suo telaio, i tubi che contengono le lenti, le varie manopole regolatrici (se presenti) sono in metallo.

PLASTICA

La plastica viene utilizzata per alcuni componenti al posto del metallo laddove sia necessario, per esempio, un peso minore o si voglia ridurre il costo di produzione.

LEGNO

I primi strumenti di misura a traguardo non erano costituiti da metallo o plastica; veniva quindi utilizzato il legno sia per il telaio, che per le parti alle estremità di questa, ovvero quelle con la funzione di localizzare l'oggetto (tacca di mira, inquadratura con croce al centro).

VETRO

Uno strumento di misura a traguardo può utilizzare delle lenti in vetro per ingrandire e mettere a fuoco l'immagine che si vuole osservare.
Tuttavia nei primi strumenti a traguardo non veniva utilizzato questo materiale, quindi l'immagine veniva semplicemente allineata nell'inquadratura ed aveva le dimensioni reali.

Commenti

Post popolari in questo blog

STEP #26: La chimica e gli strumenti scientifici

STEP #3: Glossario

STEP #24: Le parole nella storia