STEP #6: Il simbolo
Quando si pensa ad un traguardo, al giorno d'oggi, il primo oggetto che viene in mente è un mirino da arma da fuoco, oppure l'obbiettivo di una macchina fotografica, o ancora alcuni strumenti di rilevamento topografici. Ciò che accomuna tutti questi traguardi è il simbolo che risalta quando, appunto, si guarda attraverso essi.
Questa sorta di cerchio con una croce al suo interno va quasi a ricordare una croce celtica.
Il significato più comunemente assegnato a questo simbolo è quello solare, unito ad un significato di tramite e collegamento tra mondo terreno e mondo celeste, dovuto al fatto che sovente l'asse orizzontale viene ricondotto alla rappresentazione della dimensione terrena mentre quello verticale alla dimensione celeste.
Nell'analisi del simbolo della croce celtica è importante porre attenzione al centro della croce, il punto fisso che tutte le tradizioni sono concordi a designare simbolicamente come il Polo, perché è attorno ad esso che si effettua la rotazione del mondo, rappresentata generalmente dalla ruota.
Il centro, il punto fisso, è il Chakravarti o monarca universale: letteralmente è colui che fa girare la ruota, colui cioè che, posto al centro di tutte le cose, ne dirige il movimento senza parteciparvi egli stesso, o che secondo l'espressione di Aristotele, ne è il motore immobile.
In maniera analoga, anche gli strumenti a traguardo odierni e non considerano il centro di questo simbolo come punto più importante, cioè il punto di interesse dell'osservatore.
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Croce_celtica
Commenti
Posta un commento