STEP #5: Il principio fisico
Il principio di funzionamento di qualunque tipo di traguardo è estremamente semplice: consideriamo un mirino telescopico moderno, per esempio (il principio fisico è lo stesso per tutte le tipologie di traguardo).
La lente frontale cattura la luce proveniente dal soggetto inquadrato e la fa convergere in un punto detto "piano focale". Superato tale punto i raggi cominciano a divergere e l'immagine risulta rovesciata. Questa viene appositamente raddrizzata da due lenti interne dette "erettori". La luce uscente dagli erettori converge in un secondo "piano focale" ed infine entra nell'oculare per mostrare l'immagine all'osservatore.
Se il traguardo è di una tipologia sprovvista di lenti, allora tutto il processo di rotazione dell'immagine non avviene, ma il principio i funzionamento rimane lo stesso: l'osservatore allinea l'immagine di un oggetto al suo sguardo per mezzo di questo strumento.
Alcune tipologie di traguardo permettono inoltre di misurare la distanza dall'oggetto osservato per mezzo di "tacche" o segni posti sull'obiettivo.
FONTI
https://armiestrumenti.com/2016/06/18/ottiche-struttura-e-funzionamento/#:~:text=Il%20mirino%20telescopico%20moderno&text=La%20distanza%20del%20piano%20focale%20dipende%20dalla%20curvatura%20della%20lente%20frontale.&text=La%20luce%20uscente%20dall'erettore,immagine%20all'occhio%20del%20tiratore.
Commenti
Posta un commento